Aggiudicazione definitiva

Gara #14

Sistema di videosorveglianza per la sicurezza del territorio
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Informazioni appalto

17/06/2021
Aperta
Lavori
€ 185.153,36
SICURO ELISA ANNA

Categorie merceologiche

323235 - Sistema di videosorveglianza

Lotti

Aggiudicazione definitiva
1
8785923505
C31B21001870005
Qualità prezzo
Sistema di videosorveglianza per la sicurezza del territorio
Sistema di videosorveglianza per la sicurezza del territorio
€ 180.361,46
€ 0,00
€ 4.791,90

Seggio di gara

433
11/06/2021
Cognome Nome Ruolo
martella francesco presidente
russo luigi componente

Commissione valutatrice

721
13/09/2021
Cognome Nome Ruolo
CARROZZO ANDREA PRESIDENTE COMMISSIONE
SURANO EMENUELE COMPONENTE COMMISSIONE
MARINO DANIELE COMPONENTE COMMISSIONE

Scadenze

12/07/2021 12:00
12/07/2021 12:00
19/07/2021 12:00
21/07/2021 13:30

Allegati

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30/08/2023 11:19
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Chiarimenti

21/06/2021 08:48
Quesito #1
Buongiorno,
è possibile partecipare alla gara in oggetto senza SOA ma con la dimostrazione del possesso dei requisiti di cui all’art. 90 del d.p.r. n. 207/2010)?
Grazie
Cordiali saluti
21/06/2021 13:58
Risposta
Essendo i lavori a base d’asta superiori ad € 150.000,00 si chiede, per poter partecipare alla procedura de quo, di essere in possesso di attestazione SOA nella categoria OS19.
Cordiali Saluti

Il R.U.P.
Arch. Francesco Martella
18/06/2021 15:59
Quesito #2
Buongiorno,
con la presente siamo a chiedere se è previsto un fac simile di istanza di partecipazione alla gara oppure dobbiamo redigere noi dichiarazione.
Restiamo in attesa di cortese riscontro
Cordiali Saluti
21/06/2021 14:02
Risposta
Non è previsto alcun facsimile di istanza di partecipazione pertanto i partecipanti dovranno redire propria istanza di partecipazione attenendosi alle richieste del Bando e del Disciplinare di Gara.

Il R.U.P.
Arch. Francesco Martella
02/07/2021 11:26
Quesito #3
Con la presente si richiede conferma di poter utilizzare la garanzia provvisoria emessa prima dell’avviso di proroga e pertanto con i termini di scadenza diversi dagli attuali
Cordiali Saluti,
Sara Melaragni
09/07/2021 18:33
Risposta
La presente, ed in merito a Vs richiesta di chiarimenti, per significarvi che occorre presentare appendice alla cauzione provvisoria con differimento delle nuove date.
Distinti saluti
Il R.U.P.
08/07/2021 16:53
Quesito #4
Buonasera,

con la presente si sollecita riscontro per i chiarimenti inviati da codesto O. E. in data 29/06/2021, inoltre si richiedono i seguenti ulteriori chiarimenti:

1. in riferimento alla cauzione provvisoria, visto che la scrivente aveva già fatto emettere la stessa in data 01/07/2021, si richiede alla luce della proroga dei tempi di scadenza, se occorre presentare appendice con differimento delle nuove date;
2. in riferimento all’offerta economica, al punto 8.1  “caricamento busta C – offerta economica” (offerta economica generata a video) del bando di gara, viene richiesto di generare l’offerta compilando i form proposti dal sistema, si fa tuttavia presente che al medesimo step non c’è la possibilità di generare alcuna offerta a video ma solo di poter caricare un file. si prega pertanto di chiarire come procedere alla presentazione della stessa.

In attesa, cordiali saluti
 
09/07/2021 18:37
Risposta
La presente, ed in meiro a Vs richiesta di chiarimenti, per significarvi che:
1) bisognerà produrre appendice alla cauzione provvisoria con differimento delle date;
2) l’operatore economico potrà caricare a sistema propria Offerta economica corredata da quanto espressamente previsto nel Disciplinare di gara ai punti 8.1.2 e 8.1.3.

Distinti saluti
Il R.U.P.
28/06/2021 10:26
Quesito #5
Si richiedono chiarimenti in merito alla ubicazione degli armadi esistenti di pubblica illuminazione/impianti semaforici dai quali è prevista la derivazione dell'alimentazione delle postazioni di videosorveglianza.
A seguito di sopralluogo infatti non ci è stato possibile individuare tali armadi. Considerando che, per la derivazione da alcuni di essi sono previste opere di scavo per la posa di cavidotti, se si conoscesse l'esatto percorso, si potrebbero valutare sia la quantificazione delle stesse opere di scavo, sia eventuali interferenze con i sottoservizi esistenti. Per i restanti, dove non sono previste opere di scavo, è utile conoscere la loro posizione per valutare i percorsi entro cavidotti esistenti.

Si richiede un chiarimento in merito alla voce di analisi nuovo prezzo "NP02 - Postazione di Videosorveglianza - Fornitura e posa in opera di postazione di videosorveglianza allestita con n. 2 telecamere Bullet".
Nella descrizione della voce sopra riportata sono previste "n. 2 telecamere Bullet". Nella composizione del nuovo prezzo è stata invece prevista come costo solo n.1 telecamera nella sezione "Materiali e prestazioni a piè d'opera".
12/07/2021 19:00
Risposta
In merito alla Vs richiesta si specifica quanto segue:
- relativamente al quesito n. 1 si dovrà tenere conto delle quantità espresse all’interno dell’elaborato “Computo metrico estimativo”;
- relativamente al quesito relativo al nuovo prezzo NP02 si chiarisce che la fornitura e posa in opera di postazione di video sorveglianza è da considerarsi per n. 1 unità.

Cordiali Saluti

Il R.U.P.
Arch. Francesco Martella
29/06/2021 09:31
Quesito #6
Gentile Amministrazione,
con la presente si formulano i seguenti chiarimenti:
1. Premesso che nella documentazione di gara è previsto un servizio di manutenzione della durata di 36 mesi, si chiede di chiarire il parametro di valutazione in merito al criterio “Miglioramento qualitativo di tutte le garanzie delle apparecchiature previste dal progetto, con un’estensione temporale delle garanzie suddette ad un totale di 24 mesi dal loro collaudo. Garantire un servizio e una manutenzione per un totale di 24 mesi dal loro collaudo”
2. Si chiede di chiarire se il computo non estimativo deve essere inserito per ogni criterio oppure si può evitare nei criteri che descrivono servizi come manutenzione, formazione oppure soluzioni come nel caso dell’organizzazione del cantiere.

in attesa di vs cortese riscontro, cordiali saluti
12/07/2021 19:04
Risposta
In merito alla Vs richiesta si specifica quanto segue:
- il servizio di manutenzione del sistema di videosorveglianza dovrà avere una durata non inferiore a 36 mesi come previsto dal progetto “vedi Relazione tecnica e specialistica”; Il periodo di garanzia delle apparecchiature tecniche è di mesi 24.
All’art. 84 del “Capitolato Speciale d’Appalto” viene riportato il periodo in cifre 36 ed in lettere “ventiquattro”, per cui valgono le lettere.
Per quanto sopra esposto si richiede un miglioramento qualitativo di tali limiti temporali.
- Sarebbe opportuno redigere il computo non estimativo per ogni criterio.
Cordiali Saluti

Il R.U.P.
Arch. Francesco Martella
 
02/07/2021 09:31
Quesito #7
Buongiorno. 
Relativamente alle analisi del prezzo allegate al progetto di gara e piu precisamente all’analisi del nuovo Prezzo NP02, abbiamo da chiedere chiarimenti per quanto segue: il prezzo NP02 riguarda una postazione di videosorveglianza costituita da n.2 telecamere, ma nella analisi si computa n.1 sola telecamera e tutto questo porta ad un costo errato complessivo di realizzazione della postazione. Quindi le n.6 postazioni di videosorveglianza afferenti alla voce di costo NP02 devono essere costituite da n.1 telecamera come da analisi del prezzo o da n.2 telecamere come da descrizione? Si prega di chiarire questo punto celermente.

cordiali saluti.
12/07/2021 19:06
Risposta
In merito alla Vs richiesta si specifica quanto segue:
- la fornitura e posa in opera di postazione di videosorveglianza è da considerarsi per n. 1 unità.
Cordiali Saluti

Il R.U.P.
Arch. Francesco Martella
 
02/07/2021 09:35
Quesito #8
Relativamente al periodo di manutenzione in garanzia, all’interno del documento “capitolato speciale di appalto”, all’art.84 si scrive:
Art. 84 Manutenzione in garanzia
Il periodo di garanzia è di 36 (ventiquattro) mesi a decorrere dalla data del verbale definitivo di collaudo. In questo periodo il fornitore dovrà garantire i servizi di gestione (manutenzione connettività, assistenza necessaria al funzionamento del sistema di videosorveglianza, ecc.) al fine di garantire il perfetto funzionamento del sistema.

Si prega di chiarire se questo periodo posto a base di gara e oggetto di valutazione per il suo incremento sia temporale che a livello di funzionalità sia di 24 mesi o di 36 mesi.

 
12/07/2021 19:09
Risposta
In merito alla Vs richiesta si specifica quanto segue:
- All’art. 84 del “Capitolato Speciale d’Appalto” viene riportato il periodo in cifre 36 ed in lettere “ventiquattro”, per cui valgono le lettere.

Cordiali Saluti

Il R.U.P.
Arch. Francesco Martella
 
02/07/2021 09:36
Quesito #9
Art.85 Attività di addestramento, Help desk, supporto on site.
La ditta Appaltatrice deve assicurare la presenza continuità, presso la sede centrale, per un periodo di almeno sei mesi, di un tecnico specializzato sui prodotti forniti quale supporto on site con mansioni di addestramento del personale e help desk di primo livello.

Si prega di chiarire cosa si intende per “presenza continuità”. 

Cordiali saluti.
12/07/2021 19:11
Risposta
In merito alla Vs richiesta si specifica quanto segue:
- La ditta appaltatrice deve garantire un presidio “tecnologico” in grado di permettere l’addestramento del personale e di Help Desk di primo livello della S.A.. Il miglioramento di tale attività dovrà rispondere al rispettivo criterio di valutazione qualitativo riportato.
Cordiali Saluti

Il R.U.P.
Arch. Francesco Martella
 
06/07/2021 12:43
Quesito #10
Buongiorno.
Relativamente all’elenco prezzi posto a base di gara e alle relative analisi dei nuovi prezzi, ci siamo resi conto della mancanza della analisi del prezzo “NP10”.
Si chiede di mettere a disposizione il documento mancante, perchè fondamentale per la formulazione dell’offerta e delle relative migliorie di gara.

Cordiali Saluti.
12/07/2021 19:16
Risposta
In merito alla Vs richiesta si specifica quanto segue:
- è stata allegata alla documentazione di gara la voce NP10.

Cordiali Saluti

Il R.U.P.
Arch. Francesco Martella
 
08/07/2021 09:48
Quesito #11
Buongiorno. 
Relativamente alla analisi del prezzo NP06 (centrale operativa) allegata al progetto esecutivo posto a base di gara, siamo qui a richiedere i seguenti chiarimenti in merito:
1. la parte di software VMS di gestione videosorveglianza (codici LIC_SRV e LIC_CAM) è a quantità pari a zero: si tratta di un refuso, che comunque sfasa il calcolo dei costi posti a base di gara, oppure il software di gestione videosorveglianza con le relative 41 licenze di device camera è già in possesso della Stazione Appaltante e quindi non ricompreso nella procedura di gara corrente?
2. l’armadio rack per alloggiamento del server è già presente nei locali predisposti per la realizzazione della sala operativa? all’interno dell’analisi del prezzo non è computato. Il rack relativo alla sala operativa è quello computato nella voce di prezzo NP09: 12U 600x600x650? si chiede di confermare questo punto, perchè a livello di progetto, date le dimensioni computate dell’armadio in NP09 questo non è idoneo a contenere le apparecchiature di sala operativa essendo troppo piccolo.

Cordiali Saluti.
12/07/2021 19:18
Risposta
In merito alla Vs richiesta si specifica quanto segue:
- la parte di software VMS di gestione videosorveglianza (codici LIC_SRV e LIC_CAM) è a quantità pari a zero (in termini di costo), il software di gestione videosorveglianza viene generalmente fornito di default dal produttore delle telecamere.
- L’armadio Rack per l’alloggiamento del server non è presente all’interno della futura sala operativa. Si conferma la voce NP09.

Cordiali Saluti

Il R.U.P.
Arch. Francesco Martella
 
09/07/2021 09:42
Quesito #12
Buongiorno.
Relativamente alla voce di elenco prezzi “NP05: Rete Dati” è presente in analisi del prezzo una voce “SEGNALI” che comprende: Fornitura e posa di segnaletica riportante l'indicazione "Area Videosorvegliata" delle dimensioni di cm 21*29,7; Comprensivo di pali di sostegno, scavo, plinto ed ogni altro onere per dare il tutto a perfetta regola d'arte ai sensi della normativa vigente in materia.” per un totale di 60 pezzi.
Si chiede di chiarire il posizionamento di questi n.60 cartelli su pali di nuova posa con plinto relativo. Nel progetto esecutivo non vi è traccia del loro posizionamento, necessario per computare le necessarie opere di posa e non si capisce la necessarietà del loro posizionamento legato alla rete radio di trasmissione dati.
Lo si chiede, perchè già l’anagrafica e l’analisi del prezzo delle postazioni di videosorveglianza include i necessari cartelli “area videosorvegliata” di preavviso ai sensi di legge.
12/07/2021 19:20
Risposta
In merito alla Vs richiesta si specifica quanto segue:
-  Non si ha alcuna presenza della voce “Segnali” nell’elenco prezzi del progetto posto a base di gara.

Cordiali Saluti

Il R.U.P.
Arch. Francesco Martella
 
12/07/2021 10:00
Quesito #13
Buongiorno,

con la presente si ringrazia per le risposte ricevute ai chiarimenti inviati in data 08/07/2021.
si fa tuttavia presente che non abbiamo ancora ricevuto risposta a quelli effettuati in data 29/06/2021, ossia:

- Premesso che nella documentazione di gara è previsto un servizio di manutenzione della durata di 36 mesi, si chiede di chiarire il parametro di valutazione in merito al criterio “Miglioramento qualitativo di tutte le garanzie delle apparecchiature previste dal progetto, con un’estensione temporale delle garanzie suddette ad un totale di 24 mesi dal loro collaudo. Garantire un servizio e una manutenzione per un totale di 24 mesi dal loro collaudo”
- Si chiede di chiarire se il computo non estimativo deve essere inserito per ogni criterio oppure si può evitare nei criteri che descrivono servizi come manutenzione, formazione oppure soluzioni come nel caso dell’organizzazione del cantiere.

in attesa, cordiali saluti
12/07/2021 19:24
Risposta
Vedi risposta del quesito n. 4 del 29/06/2021.

Cordiali Saluti

Il R.U.P.
Arch. Francesco Martella
 
12/07/2021 11:42
Quesito #14
buongiorno,
con la presente chiediamo:
1. i criteri di valutazione devono essere esressi in 4 facciate A4 font Arial 12 interasse??;
2. il frontespizio vale come facciata?;
3. si può allegare una lettera di presentazione aziendale?;
4. presso i comuni di Pescoluce,Rugiano e Torre Pali  Vi sono impianti di TVCC in funzione, considerato che in fase di sopralluogo non ci è stato concesso di entrare nelle strutture ove confluisco i flussi video, pertanto chiediamo impianti in uso presso le sedi di cui sopra vanno integrati nel nuovo sistema?;
se è si considerato che non ci è stato consentito l’accesso, desideriamo sapere di quante telecamere è costituito il singolo impianto, il sistema operativo in uso e l’architettura del sistema client server, è cosa gradita conoscere i brand;
nell’allegato elenco prezzi unitari e analisi prezzi alla voce n.p.6 Centrale Operativa, viene riportata licenza piattaforma di gestione Milestone Enterpirce o similare e licenza cam (telecamera bullet e dome) ma non vengono indicate le quantità perchè già sono in Vostro possesso? diversamente è possibile sapere le quantità?
restiamo in attesa di ricevere riscontro, con l’occasione porgiamo cordiali saluti.
12/07/2021 19:29
Risposta
In merito alla Vs richiesta si specifica quanto segue:
- Interlinea 1,5
- Nel disciplinare è stato specificato che nel conteggio delle pagine facenti parte dell’offerta tecnica non vengono considerate la copertina e l’indice.
- Come riportato nel disciplinare di gara la documentazione non prevista non verrà presa in considerazione.
- Si precisa che Pescoluse, Ruggiano e Torre Pali e Lido Marini sono frazioni e Marine appartenenti al Comune di Salve. No non devono essere integrati.
- si dovrà tenere conto delle specifiche riportate nell’elaborato i “Elenco Prezzi Unitari e Analisi Nuovi Prezzi”.

Cordiali Saluti

Il R.U.P.
Arch. Francesco Martella
 

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